Pieve di Soligo rivede le aree per l'uso dei fitofarmaci: «Più tutela ai cittadini»

Pubblicata il 14/04/2014

Con una delibera approvata lo scorso martedì, il Comune di Pieve di Soligo aggiorna l'elenco delle aree sensibili all'utilizzo dei fitofarmaci, già redatto nel 2012, inadeguamento alla nuova versione dello stralcio del regolamento di polizia rurale approvato lo scorso 20 dicembre. L'assessore di comparto: «Abbiamo voluto garantire ancor più la tutela della salute dei nostri cittadini».

«Siamo il primo Comune che aggiorna l'elenco, come da indicazione della disposizione della Comunità Europea già inserita nella nuova versione del Regolamento - commenta l'assessore all'Ambiente - . Il nostro obiettivo è quello di garantire sempre più la tutela della salute dei Pievegini, senza per questo ledere l'attività dei viticoltori, e - al contempo - continuando la nostra politica di rispetto dell'ambiente».
«Abbiamo voluto estendere il divieto di utilizzo dei prodotti, ampliando il novero delle zone per le quali esiste una distanza minima per i trattamenti che ora comprende anche le aree sportive all'aperto: questo perché possono essere frequentate da bambini», spiega ancora l’assessore.

Il regolamento in vigore nel Comune prevede che ci sia una distanza dalle zone "particolarmente sensibili" di almeno 50 metri (scuole, case di riposo, ecc.); per corsi d'acqua, strade e altre zone classificate come "sensibili", è invece vietato l'utilizzo in una fascia di almeno venti metri; cinque sono invece i metri da tenere in tutti gli altri casi.