Il Comune aderisce alla “Carta di Toronto”

Pubblicata il 01/04/2014

L’Ulss 7 ha consegnato al Comune di Pieve di Soligo l’attestato di adesione a “Lasciamo il segno. La Rete Trevigiana per l’attività fisica”, che è l’emanazione della “Carta di Toronto”.

Come si legge nell’attestato, «la “Carta di Toronto” è una chiamata all’azione e uno strumento per offrire a tutti opportunità sostenibili per adottare uno stile di vita attivo».
«Abbiamo voluto aderire a questo documento perché ne condividiamo i valori e gli obiettivi. Insieme ad altre realtà del territorio, entriamo in una rete che punta a valorizzare e strutturare l’attività fisica per le diverse fasce d’età, in particolare per gli anziani. E’ infatti importante combattere le malattie degenerative che possono nascere da uno stile di vita scorretto e troppo sedentario. Per questo, vogliamo organizzare anche dei “gruppi di cammino” che siano l’occasione di fare del movimento e, nel contempo, di socializzare con altre persone del luogo e non solo – ha spiegato il sindaco Fabio Sforza - . Compito di un amministratore non è solamente quello di far quadrare un bilancio o di migliorare le strutture pubbliche  . Si deve avere a cuore anche il benessere degli uomini e delle donne del paese, con un occhio al welfare e adottando quei piccoli accorgimenti che migliorano la qualità della vita di tutti noi».