L'ISISS M. Casagrande a PaesAgire

Venerdì 21 marzo
Auditorium “Battistella-Moccia”
ore 20.45

Paesaggio e letteratura: la sostenibilità ambientale nella prospettiva di scrittori e poeti

SPETTACOLO DI PAROLE, SUONI, LUCI

La sensibilità intorno alla sfida che dovrebbe riguardare tutti noi, quella di garantire un futuro possibile al pianeta, ha portato gli studenti della classe 3^ A del Liceo Scientifico “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo ad interessarsi del territorio consci che esso non è una merce ma è uno spazio culturale in cui sapersi riconoscere perché, solo così, possiamo ritrovare la nostra identità collettiva.
Con un breve excursus, gli studenti hanno cercato di cogliere la presenza costante nella letteratura di tutti i tempi, della natura, vista come teatro della vita dell’uomo descritto realisticamente o rivissuto simbolicamente.
Hanno potuto osservare come la poesia in particolare si apra al territorio e lo valorizzi interpretandolo attraverso il linguaggio dell'arte poetica, perché ogni territorio può essere osservato e raccontato, nei suoi molteplici elementi naturali e antropizzati, oltre che con i cinque sensi anche con differenti stati d'animo.
Il paesaggio fa dunque parte della nostra identità spirituale e distruggerlo o deturparlo significa distruggere o deturpare lo spirito stesso della comunità di cui siamo parte.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

PAESAGIRE
PaesAgire è organizzata da Antennacinema, con la direzione artistica di Michelangelo Dalto e promossa dall’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo (TV).  La manifestazione gode inoltre del patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, Università IUAV di Venezia, Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, Unindustria Treviso, Collegio dei Geometri della provincia di Treviso, Ordine degli Architetti della provincia di Treviso, Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso. La 6ª edizione è organizzata in collaborazione con l’Osservatorio per il paesaggio delle colline dell'Alta Marca, l'Associazione Culturale Careni, l’ISISS Marco Casagrande di Pieve di Soligo ed ha per generoso sponsor la Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Allegato A3 21 MARZO.pdf 41.06 KB