Versamento di gasolio nel fossato, l’Ufficio Ambiente chiama i Vigili del Fuoco

Pubblicata il 26/02/2014

E’ su segnalazione di un residente che questa mattina l’Ufficio Ambiente del Comune di Pieve di Soligo è potuto intervenire lungo via Mudolere per risolvere un involontario incidente causato da un cittadino che aveva versato circa due litri di gasolio sul prospiciente fossato.

La naturale iridescenza del liquame aveva circoscritto l’area: in collaborazione con la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco di Conegliano, prontamente allertati, hanno potuto effettuare il loro intervento con uno speciale “panno” steso sulla superficie e in grado di assorbire il gasolio. Il fosso, le cui acque confluiscono nel Guizza e poi nel Lierza, è quindi stato riportato al suo stato naturale, senza alcun danno aggiunto.

Il responsabile dell’accaduto è stato individuato e segnalato alle autorità competenti e dovrà rispondere del danno causato e delle spese sostenute per dare una soluzione all’accaduto, incluso quelle di smaltimento del panno utilizzato.

Nel recente passato, altri episodi di inquinamento idrico avevano interessato i corsi d’acqua del territorio pievegino, ma sempre erano state apportate le necessarie e migliori soluzioni per il ripristino della pulizia ambientale.

Categorie AMBIENTE