Carnevale si anima la piazza

Pubblicata il 18/02/2014

Al via la seconda tappa del progetto
della REGIONE DEL VENETO

 

Da domenica 23 febbraio a domenica 16 marzo musiche, parate, acrobazie di clown e giocolieri, improvvisazioni danzanti e illusionismo su trampoli sono in programma per CARNEVALE SI ANIMA LA PIAZZA 2014, seconda tappa del progetto Cultura e Territorio – Fuori Teatro della REGIONE DEL VENETO, ideato e realizzato con la collaborazione di Arteven Circuito Teatrale Regionale e decollato lo scorso dicembre con Natale con un sorriso. In calendario dodici appuntamenti in altrettante cittadine venete disseminate nelle varie province, che arricchiranno il loro carnevale anche con simpatici spettacoli dal vivo.Iniziativa gratuita resa possibile dal contributo della Regione del Veneto e da Arteven.
 
Accertato il grande successo dei progetti in rete ideati per il territorio, che vedono collaborare gli Enti Locali su obiettivi comuni- dichiara Marino Zorzato Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione del Veneto - arriva puntuale la nuova edizione del “Carnevale si anima la piazza”. I momenti difficili hanno bisogno di condivisione. Lo spettacolo e la cultura in generale sono occasioni ideali per la socializzazione e l’incontro tra le persone. Le performance di quest’anno attingono a piene mani dal nuovo Teatro Circo sia nazionale che internazionale, giungendo nelle piazze per contribuire ed animare festosamente il periodo dedicato al carnevale e quindi alle famiglie. Così alla danza, alla musica e al teatro offerti nei diversi periodi dell’anno, si aggiunge il secondo calendario di simpatiche e colorate proposte carnevalesche per passare qualche ora di serenità con gli amici, i famigliari e più in generale tra concittadini della propria comunità. L’articolato progetto regionale che porta il Teatro di qualità nei luoghi spesso poco raggiunti proseguirà nella buona stagione con gli attesi appuntamenti di “Primavera fioriscono letture”, eventi dedicati alla letteratura e ai grandi interpreti, migliorando ancor più il decentramento e la capillarizzazione della diffusione della cultura. Continuiamo ad avere uno sguardo di insieme al futuro con rinnovata positività, anche grazie alla cultura e all’arte. Buon Carnevale a tutti e a presto.
 
Il ricco programma di CARNEVALE SI ANIMA LA PIAZZA 2014 - tuttiallegri appuntamenti spettacolari rivolti al pubblico di tutte le età - inizia con SPASSI DA GIGANTE del Teatro Invisibile che, domenica 23 febbraio alle ore 13 a SCORZÈ (VE), animerà Piazza Aldo Moro con un eterogeneo e divertente gruppo di personaggi sui trampoli, dalle movenze leggiadre e clownesche, che stupiranno e coinvolgeranno i presenti con enormi bolle di sapone, attrezzi roteanti e fiamme danzanti. Sempre domenica alle ore 14.30 a BATTAGLIA TERME (PD) nel Piazzale della Chiesa nuova di San Giacomo appuntamento con GLI SPERTICATI ovvero l'inarrestabile Mostro nel Bidone e i suoi bizzarri amici trampolieri armati di...bandiere, kiwido e giganti bolle di sapone. Sempre il23 febbraioalle ore 15 al Palazzetto dello sport di SOAVE (VR) e domenica 2 marzo alle ore 15 in Piazza Costituzione a LEGNARO (PD) appuntamento con CIAOMIAOBAO! ovvero un mondo di comiche gags in cui utilizzano birilli, attrezzi da equilibrismo, giochi con il fuoco ma anche magia, musica e molto altro ancora. Il simpaticissimo duo siculo veneto di attori - in arte Solo da Sole - amanti della bella vita e del relax, della buona tavola e delle belle donne con questa performance di circo e teatro di strada coinvolgerà il pubblico in un fantastico e colorato mondo. In Piazza Vittorio Emanuele II a PIEVE DI SOLIGO (TV) ancora domenica23 alle ore 16 vi attende Acqua Alta Teatro conCIRCO IN FUGA: una simpatica  Zebra scatenata è scappata dal circo per festeggiare il fantastico carnevale in piazza! Il suo strano domatore e il direttore del circo faranno di tutto per riportarla in pista ma... la troveranno tra tutte quelle maschere?
 
Giovedì 27 febbraio alle ore 21 all’Auditorium Comunale di SEDICO (BL) Fabrizio Paladin presenta IL MESTIERE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE un originale spettacolo che è una lezione, ma anche una lezione che è uno spettacolo che vede protagonisti diversi personaggi con le tradizionali mezze maschere di cuoio tipiche della Commedia dell’Arte. Una divertente occasione per conoscere i meccanismi comici, da quelli rinascimentali fino a Charlie Chaplin e a Jim Carrey, dai cartoni animati della Warner Bros (The Road Runner e Tom e Jerry) a quelli della Pixar. Dimostrazioni ed esperimenti con le tecniche della maschera vedranno il pubblico partecipare attivamente, magari nei panni di Arlecchino o di Pantalone...
 
Domenica 2 marzo per chi vuole passare un divertente pomeriggio di Carnevale con amici e familiari c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Alle ore 15 in Piazza Costituzione a LEGNARO (PD)appuntamento con CIAOMIAOBAO! ovvero un mondo di comiche gags in cui utilizzano birilli, attrezzi da equilibrismo, giochi con il fuoco ma anche magia, musica e molto altro ancora. Sempre alle ore 15 a LIMENA (PD) in Via Fratelli Cervi il Gruppo Pantarei vi aspetta per rendervi protagonisti di FACCE A COLORI, un’occasione per ritrovare il piacere del mascheramento e, tra sorprendenti magie e palloncini colorati,  dare sfogo alla giocosità che c’è in ognuno di noi affidandosi a simpatici truccabimbi e truccanonni. Ancora alle ore 15 al Mercato Coperto di CASTELMASSA (RO) arrivano i bizzarri POMPIERI! della Cooperativa Tangram. Qualcuno ha bisogno d’aiuto?! Nessun problema, entrano in azione questi insoliti Pompieri con il loro incredibile “Tritandem autopompa”. Pronti a tutto, agili, forti, veloci e soprattutto senza paura affronteranno ogni situazione a colpi di esilaranti gags e irresistibili clownerie! Sempre alle ore 15 in Piazza Europa di CAMPODARSEGO (PD)partecipate tutti A RUOTA LIBERA…! in compagnia dei Serenissimi Giullari che dai loro alti monoclicli - tra torce infuocate, sorprendenti giochi di cappelli e  giganti bolle di sapone - giocheranno ad improvvisare tra e con il pubblico.
 
Nella giornata conclusiva di CARNEVALE SI ANIMA LA PIAZZA 2014 sono due gli appuntamenti in calendario. Martedì 4 marzo  a CONEGLIANO (TV) alle 14.30tutti in Piazza Cima per ascoltare e vedere l’Orkestra Zbylenka ovvero l’esibizione dei simpatici docenti della BUSKERS UNIVERSITY, l'ateneo che ogni anno sforna i migliori musicisti di strada. Racconteranno rigorosamente in musica le loro storie e quelle dei buskers di tutto il mondo. Un’ininterrotta carrellata di canzoni, canzoncine e canzonette, un incessante susseguirsi di sigle, sigline e siglette vi porterà a conoscere il vero segreto dell'artista di strada: come fare cappello e vivere felici. La loro è l'unica università che non ha il numero chiuso! Ricordate: “la Buskers University, l'ateneo che toglie i vostri figli dalla strada e, dopo cinque anni di durissimo studio, ce li rimette”. Vi aspettiamo. Sempre il 4 marzo alle 15.30 appuntamentocon VOTE FOR in Piazza Costituzione di CAMISANO VICENTINO (VI) dove pare debba tenersi un comizio del sindaco ma.. il palco non è ancora stato montato. Ecco che tra le vie si sentono allegre note confondersi con il rumore di un motore...ma si! è il rombo della sportiva ape car color azzurro cielo con a bordo i due operai del comune. In un battibaleno il palco verrà montato. Ma anche il sindaco è in ritardo. Così tra gags, acrobatica, magia e geniali trovate... questi moderni “Stanlio e Ollio” ci aiuteranno ad assaporare il tempo lento e sospeso di un’attesa!
Gran finale domenica 16 marzo alle ore 17.30 all’Auditorium della Scuola elementare di NEGRAR (VR) tutti ad assistere alle avventure di FANFURLA con l’Allegra Brigata. Questo spettacolo di burattini a guanto, in due atti, narra la storia dell’anziano Fanfurla, vittima dei raggiri del nipote Sigismondo che, in combutta con il terribile Oste della Locanda Maledetta, cerca di carpirgli l’eredità. Ma gli “svantaggi” dettati dall’età avanzata la stravaganza del Signor Fanfurla si riveleranno strumenti formidabili per ribaltare l’esito delle perfide trame dell’ingrato nipote.
 
Il programma 2014 è disponibile su  www.arteven.it 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto