Spettacolo A Perdifiato - Ritratto in piedi di Tina Merlin

Pubblicata il 10/02/2014

Una donna racconta un’altra donna:
Patricia Zanco porta in scena il coraggio di Tina Merlin

Tutto pronto al Careni per ospitare giovedì 13 febbraio lo spettacolo “A perdifiato, ritratto in piedi di Tina Merlin”, portato in scena da Patricia Zanco per la regia di Daniela Mattiuzzi.

«Magari fossi riuscita a turbare l’ordine pubblico»così scriveva Tina Merlin dopo i tragici fatti che la videro coinvolta e processata per aver denunciato i rischi e le irregolarità del Vajont. Una personalità complessa, quella di Tina Merlin, una donna che si dedicò, da giornalista, non solo ai fatti del Vajont, ma anche alle lotte operaie dell’“autunno caldo” e alle condizioni delle lavoratrici. Tina è stata militante politica comunista; partigiana e voce critica della memoria resistenziale, contro omissioni e distorcimenti. E infine narratrice che ci ha donato alcuni tra i più bei racconti della Resistenza delle donne.
C’è una forza vitale che percorre tutta la vita e l’opera della Merlin ed è motore di questo lavoro teatrale; è forza che arriva diritta al cuore e fa luce. A partire dall’intreccio che la tiene unita alla vita di un’altra donna, sua madre, segnata da un destino crudele e rassegnata. Il racconto teatrale comincia proprio da qui.

In punta di piedi, con estrema delicatezza, l’attrice vicentina veste i panni della ‘donna Tina Merlin’: sul palco solo una casa vuota, gli zoccoli di legno, il vecchio cappotto militare e la bambola di pezza. Una voce ora ferma e decisa quella del ricordo della madre. Ora insicura quella della figlia, che da ragazzina parte per Milano per imparare il mestiere di ‘serva’. Ora forte e piena di rabbia durante la guerra quando rischia la sua stessa vita per degli ideali che mai tradirà. Una voce che entra nel cuore…

Per prenotare i biglietti (adulti € 10,00 - ragazzi € 6,00 fino a 16 anni)è sufficiente rivolgersi alla biblioteca comunale di Pieve di Soligo Tel. 0438/985380  biblioteca@comunepievedisoligo.it - dal lunedì al venerdì ore 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato ore 8.30-12.30 mentre il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Careni è aperta dalle ore 18.30 (Tel. 0438/964868).

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Tremilioni di Conegliano, gode del patrocinio della Provincia di Treviso ed è supportata dal prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Prossimi spettacoli in calendario

27 febbraio 2014 ore 21.00             Uomini sull’orlo di una crisi di nervi