PaesAgire - La Piave un laboratorio collettivo - Quale futuro sostenibile per il fiume?

Pubblicata il 15/01/2014

Venerdì 24 gennaio
Sala Consiliare di Villa Brandolini
Piazza Libertà 7 - Pieve di Soligo
ore 20,45

Un confronto fra i desideri e i progetti della comunità che vive tra le sponde del Piave e la ricerca dell’identità di un fiume che vuole ritrovare il proprio spazio fisico di movimento riaffermando una giacitura in cui far convivere molteplici azioni umane possibilmente in equilibrio.

Gli autori de LA PIAVE – 220Km | Laboratorio di ricerca | Azione
Alessandro Mason, Elisabetta Bianchessi, Alessio Guarino

dialogano con

Flaviano Mattiuzzo, G.A.L. dell’Alta Marca Trevigiana
Emanuela Gatto, rappresentante di Legambiente Circolo di Sernaglia e del CEA "Mediapiave"
Natale Grotto, responsabile Settore Urbanistica del Comune di Pieve di Soligo e vicesindaco del Comune di Sernaglia

Interventi di

Igor Barin, Alessandro Pellegrino, APV service - azienda produttrice di droni
Nelso Salton, Bed and Breackfast alla Casetta Cesiomaggiore
Dennis DaltoMassimiliano Soster, Stefano Fregolent, Associazione PerLAPiave - Organizzazione eventi e corsi di kayak
Francesco Rubert, sturtupper  - Laboratorio web LA PIAVE
Nicola Zamuner, campione internazionale di canoa e stand up paddling - Progetto Milleremi

a seguire vernice della mostra

LA PIAVE
a cura diAlessandro Mason, Elisabetta Bianchessi, Alessio Guarino

La Mostra

da sabato 25 gennaio a domenica 16 febbraio
Serre di Villa Brandolini
Piazza Libertà 7, Pieve di Soligo

Orari di apertura:
sabato 15.00-18.00
domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.00

LA PIAVE
a cura di Alessandro Mason, Elisabetta Bianchessi, Alessio Guarino

220 Kmlaboratorio di ricerca | azione
Giovanni Bozzoli | Valentina Camillo | Maria Conte | Laura Fiorio | Silvia  Folegot | Cristian Guizzo | Marco Menaballi | Anna Merci | Lorenzo Olmi | Stefano Rotta | Fabian Testor

Il progetto LA PIAVE - 220 km nasce con un laboratorio itinerante svoltosi lungo tutto il fiume dal 1 al 10 settembre 2013 (organizzato in collaborazione con il Master Paesaggi Straordinari di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Politecnico di Milano Facoltà di Design). Un viaggio collettivo e linfa vitale della mostra, già presentata negli Spazi Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche Treviso, e che ora si ripresenta arricchita di nuovi spunti e materiali raccolti nelle serre di Villa Brandolini a Pieve di Soligo, all’interno della programmazione di PaesAgire.

Una mostra itinerante, un laboratorio multimediale attivo sul campo, partecipato dai cittadini, che si muoverà per tutto il 2014 nei paesaggi del Piave attraverso azioni site-specific che coinvolgeranno il territorio e i suoi abitanti dalla sorgente alla foce del fiume, sino a distribuirsi nelle sedi dei partner istituzionali che appoggiano l’iniziativa, ed approdare, durante l’estate, nella Serra dei Giardini della Biennale di Venezia, in occasione della XIV Mostra Internazionale di Architettura.

COMUNE DI PIEVE DI SOLIGO
Ufficio Unico Cultura Pieve di Soligo - Refrontolo