Fiume Soligo: fiume sano con trote

Pubblicata il 03/01/2014

A conclusione di un anno molto impegnativo per l’attenzione e la cura prestata dall’Assessorato all’Ambiente al proprio territorio, l’assessore Gino Lucchetta desidera portare a conoscenza della cittadinanza il buono stato del fiume Soligo, nonostante il caso -del tutto isolato- della moria di pesci improvvisa dello scorso 22 ottobre. A tal riguardo l’Ufficio Ambiente del Comune di Pieve di Soligo non ha ancora ricevuto comunicazioni ufficiali da parte della Provincia che si è attivata assieme all’ARPAV per le verifiche di competenza al fine di individuarne la causa e/o il/i responsabile/i.

«Oggi sono presenti le trote e questo significa -spiega l’Assessore all’Ambiente- che lo stato di salute del fiume Soligo è sano, anche grazie alle piene che lo hanno ripulito subito dopo l’episodio di inquinamento di fine ottobre. Il caso isolato della moria di pesci non ha provocato danni permanenti alla fauna superiore e anche la microfauna appare in ripresa; questo è stato possibile anche grazie al grande lavoro di prevenzione svolto dall’Amministrazione comunale che da anni censisce tutti gli scarichi fognari di abitazioni e attività produttive del proprio territorio ed ha appena concluso una campagna triennale di monitoraggio dello stato di salute dei principali corsi d’acqua con l’obiettivo, con il tempo, di migliorarne la qualità delle acque. Attendiamo quindi fiduciosi i risultati da parte della Provincia e dall’ARPAV per le opportune azioni di nostra competenza».