Torna l'appuntamento con PAESAGIRE: il sipario si alza a Dicembre

Pubblicata il 30/11/2013

Il 6 e il 13 Dicembre 2013 i primi incontri della rassegna 2013-2014.

6^ EDIZIONE DEDICATA A “PAESAGGI SOSTENIBILI / PAESAGGI INSOSTENIBILI”

“Paesaggi sostenibili/Paesaggi insostenibili” è il tema della 6^ edizione di PaesAgire: qual è il paesaggio sostenibile? La sostenibilità coincide con la tutela ambientale? Il progresso è insostenibile? Nuove vie di comunicazione rovinano il territorio o rilanciando l’economia territoriale, sono da considerarsi sostenibili? Fino a dove può spingersi l’intervento umano, prima che la natura si ribelli riappropriandosi con forza dei suoi spazi? Il paesaggio agricolo è da considerarsi ancora naturale? Fin dove la pratica agricola può avanzare a scapito del bosco o del pascolo?
Queste e altre sono le domande, spesso scomode, alle quali tenteranno di dare risposta gli ospiti dei convegni e i registi chiamati ad intervenire nel corso delle proiezioni dei loro lavori cinematografici.
Anche quest’anno la partecipazione agli appuntamenti in calendario sarà aperta a tutti e gratuita.

Fabio Sforza – Sindaco del Comune di Pieve di Soligo

“Anche quest’anno intendiamo offrire ai nostri cittadini delle occasioni di approfondimento sul tema del paesaggio, per favorire la crescita della sensibilità collettiva su questo argomento essendo consapevoli che è la cultura e non solo le norme ad influenzare i comportamenti. Ringrazio quanti hanno messo la loro passione e la loro professionalità a servizio del progetto, in particolare la Regione del Veneto ed Antennacinema nostri partner dal 2008. Un grazie va anche a tutti gli enti che hanno dato il loro patrocinio e alla Banca delle Prealpi che continua a sostenere con generosità quest’iniziativa”.

Nicola Sergio Stefani – Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Pieve di Soligo

“Molti pensano che oggi le nostre Comunità, chiamate a reinventarsi, facciano il loro interesse proprio se si pongono la domanda di quale sia il punto di rottura tra le aspettative economiche di una società postindustriale e le istanze culturali di una contemporaneità in bilico tra la resa incondizionata al consumo di beni e servizi e la nostalgia di un passato che troppo spesso si traduce in una rilettura superficiale della nostra Storia, PaesAgire vorrebbe essere al loro fianco. Non ha importanza come questi temi verranno presentati in futuro, certo dopo oltre 50 appuntamenti e 6 edizioni mi aspetto che qualcuno raccolga il testimone.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Venerdì 6 dicembre | Auditorium “Battistella-Moccia”
CATASTROFE INSOSTENIBILE
Ore 20.45
Interventi sul tema della 6^ edizione di PaesAgire “Paesaggio sostenibile/Paesaggio Insostenibile”

• Fabio Sforza – Sindaco del Comune di Pieve di Soligo
  • Nicola Sergio Stefani – Assessore alla cultura e turismo del Comune di Pieve di Soligo
  • Giovanni Follador – Direttore dell’Osservatorio per il Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca
  • Michele Genovese – Direttore del GAL dell’Altamarca Trevigiana
  • Gino Lucchetta – Presidente della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane
  • Paolo Rigo – Dirigente scolatsico Isiss “M. Casagrande” di Pieve di Soligo

Ore 21.15
Proiezione del film “LA QUINTA STAGIONE” – Ingresso libero
di Peter Brosens & Jessica Woodworth (coproduzione Belgio/Olanda/Francia 2013)

Venerdì 13 dicembre | Auditorium “Battistella – Moccia”
PAESAGGI SOSTENIBILI
Ore 20.45
“BOSCO CHE VA, BOSCO CHE TORNA” Conversazione intorno al tema della tutela delle zone boschive.
Interverranno:

• Luigi Alfonsi – Dirigente Unità Periferica Servizio forestale regionale di Treviso e Venezia
  • Lucio Montecchio – Professore di Patologia forestale, Dip. Di Territorio e Sistemi Agroforestali (TESAF) dell’Università di Padova
  • Alberto Piccin – Comandante Provinciale di Treviso – Corpo Forestale dello Stato
  • Arch. Leopoldo Saccon – Co-redattore del Piano di Assetto del Territorio (PAT) di Cortina d’Ampezzo
  • Adriano Verocai – Assessore all’edilizia, urbanistica e lavori pubblici del Comune di Cortina d’Ampezzo
  • Arch. Stefania Zangrando – Coordinatrice dell’Osservatorio del Paesaggio delle Dolomiti
Presenta e coordina: Gino Lucchetta – Assessore ai lavori pubblici, ambiente e agricoltura del Comune di Pieve di Soligo
Serata organizzata in collaborazione con l’Osservatorio per il Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca.

Organizzatori

Anche quest’anno PaesAgire sarà organizzata da Antennacinema, con la direzione artistica di Michelangelo Dalto e promossa dall’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo (TV). La manifestazione gode inoltre del patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, Università IUAV di Venezia, Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano, Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, Unindustria Treviso, Collegio dei Geometri della provincia di Treviso, Ordine degli Architetti della provincia di Treviso, Ordine degli Ingegneri della provincia di Treviso. La 6ª edizione è organizzata in collaborazione con l’Osservatorio per il paesaggio delle colline dell'Alta Marca, l'Associazione Culturale Careni, l’ISISS Marco Casagrande di Pieve di Soligo ed ha per generoso sponsor la Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Auditorium “Battistella Moccia” c/o Biblioteca civica
Piazza Vittorio Emanuele II, 9 – Pieve di Soligo (TV)

Ufficio Cultura
Tel.0438/985335 - Fax 0438 /985300 - cultura@comunepievedisoligo.it - www.pievecultura.it