Associazione "Molinetto della croda". Rinnovato il Consiglio direttivo

Pubblicata il 18/11/2013

Come tutti sanno, in quel di Refrontolo opera da anni un’Associazione con oltre 100 iscritti, che ha segnato la storia del paese e che continua, anno dopo anno, a promuovere cultura in uno dei luoghi più affascinanti del Veneto.

Stiamo parlando dell’Associazione “Molinetto della Croda”, che gestisce proprio quel straordinario vecchio mulino, simbolo di una civiltà rurale in via di estinzione sotto l’incalzare della civiltà industriale e che macinò l’ultima farina nel 1953.

Il famoso Molinetto, che nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori, è gestito dalla sua omonima Associazione dal 1997, sulla scorta di specifica convenzione con il Comune di Refrontolo, proprietario dell’immobile. La novità degli ultimi giorni riguarda il rinnovo del Consiglio Direttivo.

Recentemente si è svolta l’assemblea dei soci e in quell’occasione il Presidente uscente, il dott. Pietro Lorenzon, oltre a relazionare sui risultati dell’attività svolta nel corso del mandato elettivo attestando la salute del bilancio dell’Associazione, come pure certificato dal Revisore dei Conti, ha colto l’occasione per ringraziare tutte quelle persone che nel corso degli anni si sono spese per l’Associazione, per puro spirito di volontariato, asse portante sul quale si basa l’attività di gestione.

Dallo spoglio delle schede è emerso il seguente nuovo Consiglio Direttivo:

Consiglieri direttamente nominati dall’Amministrazione Comunale:
1) dott. Pietro Lorenzon (delegato permanente);
2) Lorenzetto geom. Luca
3) Piol Bruno;
Consiglieri nominati dall’Assemblea:
1) Morgan Roberto;
2) Genny Lorenzon;
3) Laura Bottega;
4) Giulia Zussa.

L’Assemblea, ha riconfermato come Revisore dei Conti il Dott. Luigi De Martin. Il nuovo Consiglio ha rieletto come presidente il dott. Pietro Lorenzon, vicepresidente il geom. Luca Lorenzetto, segretaria rag. Serena Antoniazzi, responsabile per le Mostre ed esposizioni Genny Lorenzon.
Collaborano, invece, a stretto contatto con il Consiglio Direttivo, in qualità di Consiglieri aggiunti: Antonio Lorenzon, Donata Cenedese, Matteo Lorenzon e Andrea Della Colletta.

«Il risultato della recente elezione è andato nella direzione giusta -commenta il presidente Lorenzon. Come Associazione contavamo in un rinnovamento generazionale e così è stato. Il fatto poi che si sia attestata una forte presenza femminile è un ulteriore importante segnale di civiltà ed innovazione. Sono certo - precisa infine il neorieletto presidente– che i nuovi componenti del consiglio sapranno affrontare al meglio le nuove sfide, con l'entusiasmo necessario ed il supporto di coloro che già da anni operano nell'Associazione».

Sembra proprio che il nuovo corso sia iniziato nel migliore dei modi, per garantire la necessaria visibilità di uno dei siti più significativi della Marca Trevigiana. Diversi ora gli impegni che attendono la nuova squadra, già a partire da dicembre con la pluridecennale “Mostra dei presepi”.