Modificato il progetto per la ristrutturazione del complesso Vaccari

Pubblicata il 15/11/2013

La Soprintendenza ai Beni Culturali, dopo aver dato un parere favorevole, in sede di ulteriore approfondimento del progetto di ristrutturazione del Palazzo Vaccari e tenuto conto che nel frattempo era cambiato il funzionario competente, ha modificato la sua posizione costringendo il Comune a cambiare a sua volta il progetto che era stato presentato in Commissione Consiliare.

«É in corso un confronto con la Soprintendenza ai Beni Culturali –riferisce il Sindaco Fabio Sforza- per le scelte che rendano compatibili le esigenze funzionali del Comune con i nuovi vincoli posti dalla Soprintendenza. Il Comune sta elaborando un diverso progetto di ristrutturazione del Palazzo Vaccari che consenta di salvaguardare la piazza interna, valorizzare la facciata principale e ridurre i costi di gestione attraverso l’impiego di nuove tecnologie volte al contenimento delle spese energetiche».

Il progetto in corso di redazione è semplificato rispetto al precedente e l’Amministrazione sta valutando di ritirare dal mercato il vecchio Municipio (si ricorda che il suo attuale valore in base d’asta è di circa 700.000 euro) per inserirlo tra i valori compensativi degli interventi di ristrutturazione. Questo consentirà di eliminare un passaggio (utilizzo diretto dei fondi invece che vendita ed utilizzo dei fondi).

Si ricorda che, in una logica di prevenzione del rischio sismico tanto decantata, ma raramente applicata in Italia e per rendere vendibile il vecchio Municipio, gli Uffici comunali sono stati trasferiti in diverse sedi a seconda della tipologia degli utenti. In particolare i Servizi demografici (carte d’identità, certificati etc.) sono stati dislocati presso le scuole medie dove i parcheggi sono numerosi e gratuiti, mentre i Servizi tecnici sono stati portati in zona industriale in una sede moderna e spaziosa, strategicamente posizionata rispetto all’area del quartier del Piave e Feletto, destinata entro breve a diventare una Unione di comuni.