Teatro Careni. E' Teatro. Ancora Teatro

Pubblicata il 12/11/2013

PREGIUDIZI - METAFORE - RISATE.
 
Ecco gli ingredienti della stagione teatrale 2013/2014 che si va ad inaugurare domenica 24 novembre alle ore 17.00 al Careni di Pieve di Soligo.
Nella consapevolezza di partecipare ad una realtà territoriale molto vivace, dall’offerta sofisticata promossa da teatri come l’Accademia (Conegliano), il Da Ponte (V. Veneto), il Comunale-Mario Del Monaco (Treviso), il Cinema-Teatro Careni di Pieve di Soligo si insinua nelle pieghe dell’animo e nel colore dei sentimenti offrendo sei appuntamenti che spaziano dalla commedia dell’arte, al costume, alla storia, all’attualità con pièce collaudate e portate in scena da attori e registi di chiara fama e da compagnie emergenti nel variegato panorama del teatro contemporaneo. 
 
In questo contesto il Cinema Teatro Careni, struttura pubblica di riferimento per un vasto bacino di utenza, assolve da anni alla funzione di ospitare con continuità eventi di interesse generale offrendo una diversificata gamma di opportunità culturali. Fino al recente passato ha ospitato, grazie alla collaborazione decennale con la Teatri e Umanesimo Latino Spa, stagioni di prosa, musica e danza di grande rilievo e qualità; oggi, facendo i conti con la generale contrazione economica, si rivede continuando ad assolvere, grazie alla rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro, la propria funzione di ribalta, stringendo nuove collaborazioni con il mondo amatoriale, dell'associazionismo culturale e della Scuola.

Sarà lo spettacolo I re del tempo, per la regia di Mirko Artuso, noto per aver portato in tutta Italia un teatro che sembrava impossibile, ad inaugurare il cartellone del Careni. Attori professionisti si fanno accompagnare da improbabili attori in uno straordinario viaggio nel Teatro dove la parola, la musica e la gestualità riconquistano lo spazio che la frenesia del nostro tempo nega. Sarà uno spettacolo speciale in cui l’arte e la prosa si riconfermano linguaggio universale straordinariamente duttile e versatile, anticipando il leitmotiv della rassegna: Pregiudizi, Metafore, Risate. Il lavoro presentato dalla Compagnia Belteatro di Padova è volto a mettere in evidenza come il mondo della disabilità sia tutt'altro che estraneo alla espressione artistica ed anzi come riesca a trasmettere la delicatezza e la originalità dei sentimenti e delle emozioni in una forma quasi primigenia. 
 
 
Si intende partire così dall’essenza del teatro, dando poi allo spettatore l’occasione di ripercorrerne la storia attraverso un fil rouge che toccando generi e temi diversi tra loro contribuisca a spalancare una finestra sul mondo!
 
Il sipario si alzerà poi, il giovedì sera, rigorosamente alle ore 21.00, proponendo la brillante commedia corale Il marito di mio figlio tratta dalla controversa indagine sentimentale di Daniele Falleri; la forza narrativa dell’attore Andrea Brugnera con lo spettacolo Centomila gavette di ghiaccio; la magistrale interpretazione di Patricia Zanco, con la regia di Daniela Mattiuzzi, nell’omaggio al giornalismo impegnato di Tina Merlin in A perdifiato; la esilarante commedia Uomini sull’orlo di una crisi di nervi con testi di Alessandro Capone e Rosario Galli e regia di Alberto Bronzato; il classico della Commedia dell'Arte "La Locandiera" di Goldoni,  proposto dalla Compagnia Tremilioni di Conegliano con la regia di Antonio Sartor. 
 
La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Tremilioni di Conegliano, gode del patrocinio della Provincia di Treviso ed è supportata dal prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi. 
 
Calendario rassegna: E’ Teatro. Ancora Teatro
 
24 novembre 2013 - ore 17.00 I re del tempo
12 dicembre 2013 - ore 21.00 Il marito di mio figlio 
16 gennaio 2014 - ore 21.00 Centomila gavette di ghiaccio
13 febbraio 2014 - ore 21.00 A perdifiato. Ritratto in piedi di Tina Merlin
27 febbraio 2014 - ore 21.00 - Uomini sull’orlo di una crisi di nervi
13 marzo 2014 - ore 21.00 La Locandiera
 
Info:
TEATRO CARENI - Via G. Marconi, 16 - Pieve di Soligo TV
INGRESSO (posti numerati)
Adulti € 10,00
Ragazzi € 6,00 (fino a 16 anni)
 
IL GIORNO DELLO SPETTACOLO la biglietteria del Teatro Careni è aperta un’ora prima dell’inizio dello spettacolo – Tel. 0438/964868
 
PREVENDITE
Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo
Piazza V. Emanuele II, 9
Tel. 0438/985380 biblioteca@comunepievedisoligo.it
(dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)
www.pievecultura.it

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto