Moria improvvisa di pesci nel Soligo. Controlli in corso

Pubblicata il 22/10/2013

Gli Uffici comunali hanno rilevato nel corso della mattinata una moria di pesci improvvisa nel fiume Soligo.

Il Comune ha allertato e inviato sul posto per una ricognizione sia la Polizia Locale sia i tecnici dell’Ufficio Ambiente.

Dopo una prima perlustrazione è emerso che il problema, ovvero la causa, è da individuarsi a monte del territorio comunale pievigino.
È stata quindi immediatamente avvertita la Provincia che si è attivata assieme all’ARPAV per le verifiche di competenza presso gli Enti limitrofi che sono stati a loro volta informati dei rilievi già effettuati dal personale del Comune di Pieve di Soligo.

Il problema risulta particolarmente evidente nel tratto di alveo compreso tra Solighetto e Pieve.

L’Amministrazione da anni censisce tutti gli scarichi fognari di abitazioni e attività produttive del proprio territorio ed ha appena concluso una campagna triennale di monitoraggio dello stato di salute dei principali corsi d’acqua con l’obiettivo, con il tempo, di migliorarne la qualità delle acque. Ora, purtroppo, per il Soligo si dovrà ripartire da capo…