Stupefatte visioni di natura - "1918: l’an dea fam. Da Caporetto a Vittorio Veneto"

Pubblicata il 27/09/2013

Film documentario sulla Grande Guerra - Sabato 28 Settembre, alle ore 17.00 - REFRONTOLO.

Prosegue a Refrontolo la rassegna di teatro e cultura veneta “Stupefatte visioni di natura” con un altro importante appuntamento in calendario domani, Sabato 28 settembre alle 17.00 nel Centro di cultura religiosa parrocchiale soprastante la Barchessa di Villa Spada.

Si terrà la proiezione del film documentario sulla Grande Guerra “1918: l’an dea fam. Da Caporetto a Vittorio Veneto” per la regia di Roberto Milani.

La Grande Guerra è al suo devastante epilogo. Per il territorio e per le popolazioni della riva sinistra del fiume Piave il 1918 è l’an dea fam. L’anno della fame è stato ricostruito con gli interventi dello scrittore Andrea Molesini e dello storico Marzio Favero. Con le fotografie d'epoca. Con i canti popolari, le testimonianze dei profughi, le lettere e i diari dei soldati al fronte, reinterpretati in forma teatrale.

Il documentario è stato prodotto da Controcampo Produzioni di Venezia, con il sostegno della Regione del Veneto - Fondo Regionale per il cinema e l'audiovisivo.

Ultimo appuntamento Sabato 5 ottobre ore 17 nel Centro di cultura religiosa parrocchiale soprastante la Barchessa di Villa Spada con la presentazione dell’ultimo romanzo di Andrea Molesini “La primavera del lupo”. All’incontro interverrà l’autore e saranno letti alcuni brani da Angelo Casagrande e Gabriella Strizzolo.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per informazioni: Comune di Refrontolo (TV) 0438978103.