Trasloco. Ringraziamento ai dipendenti comunali

Pubblicata il 20/09/2013

Il Municipio non si può chiudere; è come cambiare le ruote della macchina in corsa. Mettere in sicurezza la sede municipale senza aver pronta la nuova e definitiva sede, comporta inevitabilmente - come è comprensibile a tutti - dei disagi. Anche quando si sono messe in sicurezza le scuole è stato inevitabile creare qualche disagio all’utenza, ma in quel caso la maggior parte dei lavori sono stati realizzati nei periodi di vacanza dell’attività scolastica oppure si sono spostati provvisoriamente gli alunni.

Per quanto riguarda il Municipio, la situazione è completamente differente perché l’Ente non può mai chiudere. L’Amministrazione comunale si rende conto del disagio arrecato alla cittadinanza per mettere in sicurezza la sede municipale ma, a parere di questa Amministrazione, non sono emerse delle proposte alternative valide.

Lo sforzo è stato maggiore anche perché sono state evitate le spese di affitto dei locali per le sedi provvisorie, in un momento di grave difficoltà per le casse comunali, cercando di evitare di dover sborsare –per anni- dei soldi per l’affitto dei locali scelti come sede provvisoria degli uffici comunali.

Quindi la scelta di spostare la maggior parte dei servizi in zona industriale sud e presso le scuole Toniolo è stata ponderata accuratamente soprattutto per non appesantire ulteriormente il bilancio già sottoposto a pesanti tagli governativi. Infine, per non spendere, non sono nemmeno state incaricate ditte di trasloco: i dipendenti si sono arrangiati da soli.

Il Sindaco e la Giunta tutta ringraziano sentitamente gli impiegati comunali che sono scesi in campo in prima persona con la massima disponibilità facendosi carico del trasloco materiale del mobilio e dei faldoni e di tutte le altre incombenze (magari vestendosi in modo consono al tipo di lavoro provvisorio, usando il montacarichi, sollevando pesi e via dicendo), permettendo così all’Amministrazione di contenere ulteriormente i costi del trasloco.