“Stupefatte visioni di natura”, serate di teatro e cultura a Refrontolo

Pubblicata il 13/09/2013

Continuano a Refrontolo gli appuntamenti della terza rassegna di teatro e cultura veneta conosciuta con il nome di “Stupefatte visioni di natura”, che richiama nel nome un verso del poeta Andrea Zanzotto.

Il prossimo spettacolo in calendario è atteso per sabato 14 Settembre alle ore 21 nel Parco di Villa Spada, adiacente la Barchessa, dove andrà in scena in prima assoluta “Pessi fora de aqua” di Giacinto Gallina e Riccardo Selvatico, due tra i maggiori rappresentanti del teatro veneto tra '800 e '900. Si tratta di una spassosa mise en espace con la regia di Piermario Vescovo e Eugenio Facchin. In caso di maltempo si farà nel Centro di cultura religiosa parrocchiale soprastante la Barchessa di Villa Spada.

Si tratta di una commedia crepuscolare - ritrovata solo un decennio fa – e andata in scena nel 1882. La commedia è uno dei testi più belli della storia del teatro veneto, una specie di piccolo Giardino dei ciliegi, con l‟anticipo di circa un ventennio, o una villeggiatura in formato ridotto, scritta un secolo dopo la morte di Carlo Goldoni. Un “logheto in campagna”, gli affari tribolati in città, una Venezia più piccola e meno importante, il rapporto tra le generazioni e il buio che scende implacabile, spegnendo le chiacchiere e le risate, in una sera di fine estate. Lo spettacolo è presentato dalla compagnia Teatro dell‟orso in peata di Venezia per la direzione voci e ambientazione curata da Piermario Vescovo e Eugenio Fachin. In scena dieci attori tra i quali Giorgio Bertan, Nora Fuser, Salvatore Esposito, Manuela Muffatto.

«Dopo lo straordinario successo del primo spettacolo dedicato alla commedia dell‟arte che ha portato il numeroso pubblico presente a riflettere sulla Venezia di oggi in compagnia degli attori veneziani Giorgio Bertan e Nora Fuser, ci aspetta adesso un altro appuntamento che saprà senz‟altro catturare l‟attenzione anche dei meno curiosi -spiega l‟assessore Luca Lorenzetto. Anche quest‟anno l‟assessorato alla cultura ha messo in campo un variegato palinsesto culturale, volto sia a riscoprire i maestri che hanno fatto la storia del teatro veneto che attuali prestigiosi interpreti, con l‟ambizioso obiettivo di unire in un unico percorso diversi temi del complesso mondo della cultura. Il debutto 2013 ha ripagato ogni sforzo e adesso attendiamo con trepidazione i prossimi appuntamenti e colgo quindi l‟occasione per rinnovare l‟invito a partecipare numerosi».

Gli altri appuntamenti:

Sabato 21 Settembre alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del Molinetto della croda andrà in scena la commedia goldoniana “I pettegolezzi delle donne” di Carlo Goldoni una delle più esilaranti commedie con la Compagnia Piccolo Teatro della Città di Chioggia per la regia di Franca Ardizzon.

Sabato 28 Settembre ore 17.00 nel Centro di cultura religiosa parrocchiale soprastante la Barchessa di Villa Spada si terrà la proiezione del film documentario sulla Grande Guerra “1918 l‟an dea fam” da Caporetto a Vittorio Veneto regia di Roberto Milani. Al termine della proiezione si terrà un incontro con il regista Milani, Marzio Favero e Andrea Molesini , premio Campiello 2011 con “Non tutti i bastardi sono di Vienna” e cittadino onorario di Refrontolo. Il Film sulla Grande Guerra è stato presentato il 1 settembre alla Biennale Cinema di Venezia nel padiglione della Regione Veneto all‟Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Sabato 5 Ottobre ore 17 nel Centro di cultura religiosa parrocchiale soprastante la Barchessa di Villa Spada verrà presentato l‟ultimo romanzo di Andrea Molesini “La primavera del lupo”. Alla presentazione interverrà l‟autore e saranno letti alcuni brani da Angelo Casagrande e Gabriella Strizzolo.
L‟ingresso agli spettacoli è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni: Comune di Refrontolo (TV) - telefono 0438 978103