Corso gratuito di difesa personale per sole donne dai 15 ai 50 anni

Pubblicata il 07/09/2013

Ritorna a gran richiesta anche quest’anno il corso di difesa personale rivolto a sole donne dai 15 ai 50 anni.

Il Comune di Pieve di Soligo in collaborazione con A.S.D. Judo Club locale apre le iscrizioni al corso di primo livello che insegna le tecniche dell’Aikido unite ai gesti del Judo, del Karate e della Lotta Libera.

«È da alcuni anni che l’Amministrazione comunale di Pieve ripropone in collaborazione con A.S.D. Judo Club questi corsi di autodifesa e sulla scia del crescente interesse abbiamo deciso di aprire le iscrizioni anche nel 2013 -spiega l'assessore allo Sport di Pieve di Soligo, Salvatore Cauchi. Purtroppo, per quanto si possa fare, la sicurezza non è mai troppa. Il nostro Comune è dotato di un ottimo impianto di videosorveglianza e l’Ufficio Unico di Polizia Locale Pieve di Soligo – Refrontolo è molto efficace nell’intervenire prontamente in caso di chiamata e soprattutto prevenzione, ma la prudenza non è mai troppa. Invito perciò tutte le donne ad iscriversi sfruttando la possibilità di poter frequentare il corso in modo assolutamente gratuito. Insegnanti preparati e qualificati forniranno tutti gli strumenti per apprendere i fondamentali dell’autodifesa e queste nozioni andranno comunque ad arricchire il bagaglio di conoscenze personali che non si sa mai quando e come potranno tornare utili. Noi ci auguriamo che le nozioni apprese possano prevenire qualsiasi situazione di pericolo e siamo certi di offrire alla cittadinanza una preziosa opportunità totalmente gratuita»

Autodifesa secondo un metodo globale, un mix molto efficace, da poco entrato a far parte delle Arti Marziali riconosciute dal CONI. Questa variante di autodifesa, al suo terzo livello, il più alto , viene oggi insegnato nelle scuole di polizia.

Il programma articolato in 7 lezioni, parte da gesti molto semplici, non è necessario possedere una muscolatura potente. Viene simulato tutto ciò che può capitare in una aggressione dal pugno al calcio, all’attacco alle spalle.

Si imparano le mosse per schivare i colpi e svincolarsi, torcendo le dita, le braccia, i polsi e i gomiti. Si apprende anche come intuire il pericolo e come mettersi al riparo controllando lo spazio e il territorio.

Questa Disciplina rende sciolti e sicuri psicologicamente e aiuta a difendersi senza fare male.

Il corso si terrà nella Palestra dell’Istituto Comprensivo “G. Toniolo” in Via G. Battistella 3, dal 10 Settembre al 1° Ottobre 2013, ogni martedì e venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Ufficio Sport del Comune di Pieve di Soligo: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Telefono 0438985333
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di n. 30 aderenti.