Palestra polifunzionale: nuovo piano economico-finanziario per tagliare le spese

Pubblicata il 07/09/2013

Il Comune di Pieve di Soligo non aumenterà le tasse, ma anzi taglierà le spese di gestione per consentire sia alla popolazione che alle associazioni e alle scuole locali di poter accedere -pagando il meno possibile- al nuovo palazzetto dello sport che sorgerà nel campo di allenamento del Careni Pievigina.

Trattandosi di un progetto da 7,5 milioni di euro della Regione Veneto e non del Comune, ogni diversa localizzazione e ogni rivisitazione sostanziale del progetto comporterebbe la perdita del contributo regionale già stanziato di 4,46 milioni di euro, finalizzati alla realizzazione esclusiva del palazzetto così com’è: è impossibile realizzare qualunque progetto alternativo.

Il Piano Finanziario dell’opera prevede che le quattro palestre e le altre infrastrutture siano concesse alle associazioni locali a prezzi molto contenuti. La differenza tra questi e quelli di mercato sono coperti dal Comune che ha già trovato le somme necessarie senza ulteriori oneri per le amministrazioni future, tenuto conto anche delle risorse che si renderanno disponibili nei bilanci futuri dall’estinzione per scadenza naturale di diversi mutui contratti decenni orsono.

La maggior parte delle risorse deriva quindi dai contributi regionali e statali, mentre il resto è stato trovato realizzando delle economie ed estinguendo anticipatamente dei mutui e utilizzando dei BOC emessi dalla precedente amministrazione. Nessun nuovo mutuo è stato sottoscritto dall’amministrazione Sforza e non è stato lasciato nessun debito alle amministrazioni future. Al contrario sono state create fin da ora le disponibilità finanziarie che potranno utilizzare i futuri amministratori comunali.

L’ultimo intervento al piano economico-finanziario prevede l’aumento dell’importo di cofinanziamento del Comune sia per i venti anni della concessione che passa da € 150.0000,00 a 179.000,00 (IVA inclusa), sia quello di compartecipazione alle spese di gestione della palestra che passa da € 89.0000,00 ad € 110.0000,00 (escluso IVA).