La pista d'atletica in Via Stadio si prepara a cambiare manto

Pubblicata il 09/05/2013

Il progressivo deteriorarsi della pista di atletica che si trova in via Stadio 14 a Pieve di Soligo è noto da tempo ed ha reso necessaria una più attenta valutazione da parte dell’Amministrazione comunale.

Attualmente il manto della pista presenta numerose buche riempite da graminacee, sia nella parte centrale che lungo i cordoli. Inoltre, sempre il manto, risulta logorato ed assente in alcune parti e completamente privo di segnaletica (corsie, arrivi, cambi, precambi etc.).

«Gli interventi sopra citati risultano necessari in quanto la pista d’atletica di Pieve è l’unica nel territorio comunale e nei Comuni parte del Quartier del Piave e viene usata dagli istituti scolastici per le proprie attività, dalle associazioni sportive e dalla cittadinanza - precisa Gino Lucchetta, assessore ai Lavori Pubblici. In questi anni l’Amministrazione ha dato massima priorità ai bambini e alla loro sicurezza. Anche per questo motivo il Comune di Pieve di Soligo ha deciso, ancora nel 2009, di sforare il patto di stabilità, pagandone le conseguenze. Infatti in materia di sicurezza l’Amministrazione ha compiuto uno sforzo immane, adottando una precisa scelta strategica e ponendosi delle alte priorità e così, per mettere in sicurezza gli edifici scolastici, è stata spesa una cifra che sfiora i 5 milioni di euro. Si ricorda che i lavori hanno interessato le scuole elementari di Solighetto (completamente rifatte), le scuole elementari del Contà, la scuola media Toniolo di Pieve e per ultima in ordine temporale la scuola elementare di Barbisano.

Non ci siamo però dimenticati anche dell’attività sportiva che è parte integrante della formazione scolastica e di uno stile di vita salutare in età adulta, quindi l’intervento sulla pista era già stato oggetto di progettazione preliminare approvata dalla Giunta Comunale nel 2010 per un importo complessivo di 120 mila euro (finanziato con contributo regionale per €43.747,81 ed il rimanente con fondi propri del comune). Oggi, nel 2013, abbiamo deciso di inserire