Solighetto, Via Roma. Prossima chiusura al traffico

Pubblicata il 04/05/2013

Consentito solo il transito ciclo - pedonale.

Procedono a pieno ritmo i lavori che riguardano il consolidamento e il restauro di alcuni tratti del muro e del giardino di Villa Brandolini, settecentesco complesso storico quasi completamente restaurato nel 2009. Oggi è di proprietà comunale ed è sede d’importanti mostre d’arte, concerti e manifestazioni culturali.

Quest’anno il Comune ha deciso di intervenire anche sulla muratura che definisce il limite del giardino verso Via Roma la quale aveva manifestato dei distacchi di intonaco ed alcune fessurazioni. Iniziati lo scorso 2 Aprile, i lavori hanno reso necessario, per il momento, limitare solo il traffico lungo la strada interessata attivando il senso unico alternato (regolato da semaforo). Quando però i lavori riguarderanno i muri più prossimi al ponticello, sarà necessario chiudere completamente Via Roma al traffico automobilistico, consentendo solamente il traffico ciclo-pedonale.

«I lavoro sono stati affidati all’Impresa Costruzioni Virago Snc di Cavaso del Tomba (TV), sotto la direzione del Servizio Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune - aggiunge e precisa Gino Lucchetta, assessore ai Lavori Pubblici. Sono iniziati dalla parte ovest e procedono verso est, cioè verso l’ingresso carraio alla Villa. Il costo totale è di 44 mila euro, di cui 22 finanziati dal GAL dell’Alta Marca Trevigiana e la restante metà grazie a fondi propri comunali.

Bisogna però aggiungere che la situazione del muro, in apparenza, sembrava meno grave di quanto non si sia poi dimostrata; solamente una volta tolto l’intonaco ci si è resi conto della reale condizione e cioè che il paramento murario si stava lentamente “sgretolando”. Provvidenziale quindi l’intervento dell’Amministrazione volto a sanare subito il problema che avrebbe potuto, se trascurato, provocare disagi futuri alla cittadinanza in transito lungo Via Roma o addirittura compromettere la sicurezza della strada e comportato senz’altro un spesa maggiore»