Aggregazione dell'Area del Quartier del Piave e del Feletto

Pubblicata il 03/05/2013

Bozza di Statuto della federazione dei Comuni. Il Sindaco Sforza ha incontrato tutti i suoi consiglieri.

Si è appena concluso l’incontro in cui il sindaco Sforza ha incontrato tutti i suoi consiglieri, maggioranza e opposizione, e illustrato il contenuto della bozza di statuto della FEDERAZIONE DEI COMUNI dell’area del Quartier del Piave e Feletto (Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto e Sernaglia della Battaglia), già proposta alla Regione del Veneto come aggregazione territoriale ottimale.

Dopo gli incontri collegiali delle scorse settimane tra sindaci, segretari e funzionari per la raccolta dei dati per procedere all’elaborazione dello studio di fattibilità richiesto dalla Regione per l’unione dei Comuni (a cominciare dalla polizia locale) e per discutere assieme le scelte attinenti lo statuto e la governance, adesso è la volta del confronto interno ad ogni amministrazione coinvolta per valutare le proposte emerse.

Si ricorda inoltre che la proposta emersa dagli incontri collegiali è una rappresentanza paritaria in Giunta, con la partecipazione di tutti i sindaci indipendentemente dalla dimensione del Comune rappresentato, mentre per il Consiglio della Federazione, che per legge può essere composto da un numero massimo di 24 consiglieri, i sindaci stanno ipotizzando una rappresentanza differenziata in rapporto alla popolazione.

Ora si attende l’esito del confronto interno ad ogni singola Amministrazione prima di fissare un nuovo incontro congiunto con tutti i rappresentanti dei 6 Comuni coinvolti.