Tutti concordano sul Vaccari, meno sulle soluzioni transitorie

Pubblicata il 18/04/2013

Consiglio comunale (8 Aprile) e nuova proposta di Giunta (16 Aprile).
Tutti concordano sulla sede definitiva del nuovo Municipio al Vaccari. Questa è la cosa più importante che è emersa nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale dello scorso 8 aprile e ora bisogna fare ogni sforzo, tutti assieme, per cercare una soluzione al restauro di questo edificio nonostante la crisi economica.

Non c’è stata, invece, analoga unanimità in merito alle soluzioni transitorie che, in quanto tali, non sono state mai esenti da sacrifici: la minoranza si è divisa sul trasloco provvisorio degli uffici comunali. Nello specifico, quattro consiglieri di minoranza dei gruppi“Vivere Pieve” e “Civica Insieme” hanno votato contro la delibera.

A tal proposito il Sindaco Fabio Sforza interviene precisando che «anche le minoranze avevano nel loro programma la ristrutturazione del Vaccari. Di fronte ad una proposta che non impegna le casse comunali né oggi né per i prossimi anni in quanto avviene a costo zero grazie a permute e dismissioni, mi aspettavo tutt’al più progetti alternativi, non solo manifestazioni di dissenso senza alcuna proposta. Dopo vent’anni è giunto il momento di passare ai fatti».

Si ricorda inoltre che le scelte di dove spostare provvisoriamente gli uffici del Comune sono le seguenti:
1) la maggior parte degli uffici verrà trasferito in zona industriale;
2) demografici presso la scuola media Toniolo;
3) novità: il 16 aprile in Giunta a Pieve è stata condivisa informalmente la proposta di spostare la polizia locale presso la Casa delle Associazioni (ex C.F.P.) in Via G. Battistella. Ora tale proposta dovrà essere condivisa con gli altri sindaci (se parte la gestione associata).

Per quanto riguarda, invece, il trasferimento definitivo nella nuova Sede municipale del Comune di Pieve di Soligo, si premette che il piano d’azione prevede da sempre solamente due sedi, e non tre: il complesso Vaccari e la sede attuale della Biblioteca. È sempre esistito infatti il progetto di unire l’Ufficio Cultura-Scuola-Sport agli uffici propri della Biblioteca.

Il progetto preliminare del Vaccari prevede che l’edificio sulla piazza venga interamente dedicato a Municipio, esclusi i piani terra delle ali laterali dell’edificio che sono destinate ad uso commerciale. Il progetto prevede dei vincoli sulla parte retrostante (vecchi magazzini) di altezza e dimensioni, ai quali le proposte si dovranno attenere. Il progetto preliminare è già stato approvato dalla Soprintendenza ma potranno essere fatte anche proposte diverse che, fermi restando i vincoli sopraddetti, andranno valutate da Comune e Soprintendenza.