Pieve è riciclone 2012 con il 75,4% di raccolta differenziata

Pubblicata il 07/03/2013

e la quantità pro capite di rifiuti prodotta è in calo rispetto gli anni precedenti ed è andata sotto alla media provinciale.

Tutti i Pievigini, con l’adozione del sistema di raccolta "porta a porta spinto", nel 2011 si sono dimostrati molto attenti alle gestione dei propri rifiuti ottenendo il risultato di 342 kg/abitante/anno. Il che significa che la produzione di Rifiuti Solidi Urbani (R.S.U.) totali procapite anno nel Comune di Pieve di Soligo è stata -per la prima volta- inferiore alla media provinciale.

Inoltre, per il 2012 si doveva raggiungere quota 65% di raccolta differenziata dei rifiuti raccolti nel corso del 2011, ma Pieve ha superato le aspettative ed è arrivata al 75,4%.

Stabilendo questo ottimo risultato, Pieve di Soligo si è meritata ancora una volta l’appellativo di “riciclone” che le è stato attribuito da Legambiente come “premio” al Comune che ha incentivato il recupero di materiali da destinare alla produzione di nuovi beni e nell’abbattere le emissioni di gas climalteranti.
Un’ottima abitudine che a Pieve è di casa fin dal 2000 e da allora il Comune ogni anno viene chiamato “RICICLONE”.

Dando un primo sguardo alla classifica generale emerge un dato che è insieme una conferma di quando rilevato nella passata edizione: i migliori sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani comunali hanno sede nel nord-est del nostro Paese. Nelle prime 50 posizioni troviamo infatti ben 46 comuni che appartengono a quest’area geografica: 33 in Veneto, di cui 25 in provincia di Treviso e 6 in quella di Belluno a cui si aggiungono un comune veneziano e uno vicentino, 11 in Trentino Alto Adige, tutti in provincia di Trento, e 2 in Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone.

«Un risultato davvero importante ottenuto grazie alla collaborazione di tutti - interviene l’assessore all’ambiente Gino Lucchetta. Il mio Assessorato continua da anni con la stessa ferma azione di tutela e salvaguardia del territorio comunale e la politica messa in campo ha dato i suoi frutti rivelandosi vincente. La ulteriore prova della buona gestione è che il nostro Comune si mantiene al passo con la parte migliore d’Euro.