Ai Panevin vietati petardi e altri fuochi artificiali

Pubblicata il 05/01/2013

Il vicesindaco Calissoni firma l’ordinanza e sceglie la linea dura contro i trasgressori.

Vietato usare petardi e fuochi artificiali in occasione dei tradizionali “Panevin” del 5 gennaio 2013 a Pieve. L’ordinanza firmata dal vicesindaco Giuseppe Calissoni in linea con quanto concordato con il Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave e della Vallata del Soligo, ricorda che, fatte salve eventuali sanzioni penali, le violazioni accertate dagli organi di polizia saranno punite con multe fino a 500,00 Euro.

Nel territorio comunale sono previsti diversi “Panevin” che verranno accesi alle 20 nelle seguenti zone: Località Patean; Via Gramsci; Solighetto “Casa degli Alpini”; Casa di Riposo “Fondazione Casa per Anziani” nel centro storico di Pieve; Barbisano in Via Carducci.

Si ricorda inoltre che l’accensione del falò non può costituire occasione per smaltire rifiuti che con la combustione possono essere nocivi per la salute. Dalla loro combustione si generano sostanze CANCEROGENE che si liberano nell’aria che tutti respiriamo. Pertanto la catasta del “Panevin” deve essere formata solo con legno vergine: NON SI POSSONO E NON SI DEVONO BRUCIARE RIFIUTI.

«Una volta il “Panevin” era un’occasione festosa per fare comunità, fare quattro chiacchiere davanti al fuoco scoppiettante con un bicchiere di vin brulé e con una fetta di “pinsa” -spiega il vicesindaco Giuseppe Calissoni. Vorremmo che fossero mantenute le tradizioni di una volta e che la serata trascorresse con serenità e gioia»

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Polizia Locale al seguente numero di telefono 0438/985346.