Soggiorni climatici estivi

Pubblicata il 08/03/2012
Dal 08/03/2012 al 15/07/2012

Il Comune di Pieve di Soligo ed il Centro ricreativo anziani hanno aperto le iscrizioni per i soggiorni climatici al mare, in montagna e alle terme.

Una proposta per l’estate in arrivo e che si articola in tre alternative. Per chi volesse recarsi al mare la meta sarà Gatteo Mare (RI) dal 12 al 26 giugno; in montagna invece la destinazione sarà Molveno (TN), località famosa anche per lo splendido lago, dal 13 al 27 giugno. Per le terme le alternative sono due: ad Abano (PD) dal 12 al 26 giugno o a Rimini dal 13 al 27 giugno.

L’amministrazione comunale è convinta della necessità di dare continuità a questo tipo di servizio, come spiega l’assessore al sociale Rosalisa Ceschi «Nonostante il periodo di crisi economica, uno dei nostri obbiettivi rimane quello di pensare a garantire una qualità di vita volta sia al benessere fisico che psicologico delle persone. In tal senso promuoviamo e sosteniamo iniziative che favoriscono lo stare insieme e rafforzano i legami di vicinanza, amicizia e  solidarietà. Ricordo anche quanto sostenuto dall'O.M.S. e cioè che  lo stare bene non è solo assenza di malattia ma soprattutto benessere personale, familiare e sociale. I nostri anziani sono una risorsa importante e per questo cerchiamo di essere loro vicini nel modo più concreto possibile».

Luigi Milan, presidente del Centro ricreativo anziani, sostiene con entusiasmo questa opportunità «I soggiorni climatici non significano solo villeggiatura, ma anche prevenzione, cura, relax per rigenerare il fisico in vista dei rigori dell’inverno. Proprio sull’obbiettivo prevenzione, il Comune ci dà un grande aiuto, venendoci incontro anche in casi particolari. Inoltre, per ottimizzare i costi, l’animazione durante i soggiorni sarà gestita direttamente da noi senza ricorrere a figure esterne. La prevenzione è al centro dell’ultima riforma sanitaria e nel nostro piccolo cerchiamo di favorirla anche attraverso i corsi di ginnastica dolce. Insomma, insieme all’amministrazione comunale ci impegnamo affinché i nostri anziani vadano meno dal medico e in farmacia e riescano invece a trarre maggior beneficio possibile dalle attività che organizziamo».

Per informazioni, rivolgersi al Centro ricreativo anziani (tel. 0438/840418) e/o ai servizi sociali del Comune di Pieve di Soligo (tel. 0438/985342).

08/03/2010