Paesagire - La presenza del sacro nel paesaggio culturale dell'Alta Marca - diretta streaming video

Pubblicata il 09/01/2013

Inizia la seconda parte della rassegna culturale PaesAgire con  LA PRESENZA DEL SACRO NEL PAESAGGIO CULTURALE DELL’ ALTA MARCA, giovedì 10 gennaio alle 20.30 nell’Auditorium “Battistella-Moccia”.
 
Con l’aiuto delle immagini, il vescovo di Vittorio Veneto S.E. Mons. Corrado Pizziolo e il paesaggista arch. Leopoldo Saccon guideranno il pubblico in un viaggio alla ri-scoperta di santuari, vie Crucis e capitelli lungo la pedemontana trevigiana, giovedì prossimo alle 20.30 nell’Auditorium comunale.

Stando comodamente seduti sarà possibile intraprendere un vero e proprio “viaggio del sacro” che dalla cima del Colle San Paolo a Vittorio Veneto scenderà alla chiesa di S. Viglio a Farra di Soligo, dalla Pieve di San Pietro di Feletto alla Madonna della Rocca di Cornuda, facendo poi tappa in numerosi altri “crocevia” dei cammini della fede. I relatori guideranno poi i presenti lungo le quattordici stazioni della via Crucis, da S. Francesco di Revine Lago a S. Floriano di Valdobbiadene, dove la fatica terrena anticipa la gioia della redenzione. Infine i molti capitelli, le edicole e i sacrari, costruiti da mani sapienti o dalla spontaneità dei popolani, insegneranno la carità, costituendo una memoria etica e materiale da conservare con cura.

«Non c’è angolo del nostro territorio che non porti ben evidenti i segni di una fede radicata e profonda -spiega l’assessore alla cultura Nicola Sergio Stefani. Molti dei luoghi più suggestivi e ameni si connotano per la presenza di edifici religiosi le cui architetture ci raccontano una storia di secoli e ci stupiscono per l’armonia e l’integrazione che hanno con il paesaggio circostante tanto da diventarne simbolo e icona».

L’ingresso è libero e gratuito.

 
   

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto