La palestra del Contà è un successo

Pubblicata il 04/12/2012
Dal 04/12/2012 al 26/12/2012

Inaugurata sotto la Giunta Sforza, dopo anni di attesa, lo scorso 12 settembre 2012 è stata inaugurata la nuova palestra del Contà che continua a riscuotere consensi a tutti i livelli e il plauso degli insegnanti e dei genitori degli alunni.

La conclusione dei lavori é stata la naturale conseguenza di una precisa priorità dell’amministrazione Sforza: mettere in sicurezza prima di tutto gli edifici scolastici per i quali, in questi anni di difficoltà economiche e finanziarie note a tutti, l’amministrazione ha compiuto uno sforzo molto grande essendo arrivata a spendere una cifra che sfiora i 5 milioni di euro per i lavori che hanno interessato le scuole elementari di Solighetto, queste scuole elementari del Contà, la scuola media Toniolo e ora anche la scuola elementare di Barbisano.

«Le scuole sono state messe tutte in sicurezza -spiega l’assessore ai Lavori Pubblici di Pieve di Soligo, Gino Lucchetta- riuscendo finora a non aumentare le imposte a carico dei cittadini e a pagare integralmente tutte le imprese che hanno lavorato per il Comune. Ci tengo a far notare che questo è un caso abbastanza raro, considerati i pesantissimi tagli imposti dal Governo a causa della crisi finanziaria. Colgo infine l’occasione per ringraziare l’amministrazione che ci ha preceduti, perché ha avuto l’idea e la lungimiranza di avviare la strategia degli interventi sulle scuole».

Gli interventi specifici cha hanno interessato la scuola del Contà sono stati la costruzione della nuova ala che è stata fornita anche di un impianto fotovoltaico in grado di tagliare i costi e i consumi e la realizzazione di una nuova palestra. Tutti questi lavori rientrano nella classe energetica A e per questo motivo garantiranno costi di gestione molto più bassi e contribuiranno ad incentivare un’economia sostenibile sul piano ambientale (bioedilizia).