Riqualificazione parco a Nord di Villa Brandolini

Pubblicata il 04/12/2012
Dal 04/12/2012 al 13/12/2012

La Giunta ha aprrovato il progetto definitivo.

Negli scorsi giorni la giunta Sforza ha approvato il progetto definitivo della riqualificazione del parco a Nord di Villa Brandolini che rientra nel più ampio “Progetto di valorizzazione turistico sportiva e ricreativa dell’ambito territoriale dell’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana – Ambito dei Colli del Prosecco tra il Monte Cesen e il Piave” che vede la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane assumere la funzione di ente capofila. Al Comune di Pieve di Soligo spetta la spesa di 53.500,00 euro quale onere di cofinanziamento. Il costo totale ammonta a circa 1 milione di euro di cui la Regione Veneto ha già versato all’ente capofila circa 750.000,00 euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un itinerario/percorso a valenza turistico-ricreativa con interventi in 9 Comuni: Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Valdobbiadene e Vidor. Saranno realizzati, con l’adozione di comuni standard progettuali e con una corretta immagine coordinata, come nelle migliori esperienze dell’Alto Adige o della Carinzia, interventi di piccola infrastrutturazione quali realizzazione di belvedere, percorsi attrezzati, parcheggi, aree sosta, percorsi ciclopedonali, punti informativi e di aggregazione finalizzati alla fruizione e valorizzazione degli ambienti naturalistici e storico-culturali del territorio.

Nelle scorse settimane il Comune pievigino aveva concluso anche un accordo con i privati proprietari del terreno a Nord di Villa Brandolini, per accedere al parco a monte della villa, anche dal lato orientale disponendo finalmente di un passaggio carrabile. I privati hanno rinunciato in favore dell’ente ad una superficie di 180 mq da destinare alla viabilità di accesso al parco su cui verteranno i lavori del progetto dell'IPA ma anche per le future operazioni di manutenzione. Inoltre tale superficie risulta funzionale anche in vista di futuri ampliamenti al servizio della Casetta Rossa, destinata ad avere un importante ruolo nella promozione della villa stessa.