Inaugurazione nuova rotatoria tra S.P.34 e via Cal Zattera – Z.I. Pieve di Soligo

Pubblicata il 04/12/2012
Dal 04/12/2012 al 15/12/2012

Aperta la nuova rotatoria a Pieve di Soligo, all'incrocio tra la S.P. 34 “Sinistra Piave” e via Cal Zatter, nella zona industriale di Pieve di Soligo. 
 
Ad intervenire il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il sindaco di Pieve di Soligo, Fabio Sforza, la sindaco di Sernaglia della Battaglia, Sonia Fregolent, e l’assessore di Farra di Soligo, Simone Favero. A benedire l’opera Mons. Giuseppe Nadal, parroco di Pieve di Soligo.   
 
Il presidente Muraro ha ricordato come si tratti di  “un'opera il cui accordo di programma risale ancora al 2007, con progetto esecutivo del 2009. Per colpa della burocrazia abbiamo dovuto aspettare fino ad ora per vederne la realizzazione. Quest'opera, comunque, è fondamentale non solo per la viabilità strettamente locale, ma anche per quella più ampio. Altre realizzazione sono in attesa di partire: abbiamo appaltato anche Parè, e ricordo i due progetti per Vidor, la ristrutturazione del ponte e la realizzazione di quello nuovo. Un grande problema che ci blocca continua a restare il patto di stabilità che ci impedisce di spendere soldi che di fatto abbiamo in cassa". 
 
Il sindaco di Pieve di Soligo, Fabio Sforza si è aggiunto ai saluti inaugurali sottolineando che: "questa opera completa e integra il sistema viario del quartier del Piave, quindi strategica per il territorio. In questa realizzazione grande è stata la collaborazione anche dei cittadini che hanno messo disposizione i loro territori. Infatti la crescita delle zone industriali avevano creato problemi anche alla viabilità urbana". 
 
La sindaco di Sernaglia, Sonia Fregolent ha aggiunto, nel ringraziare coloro che hanno lavorato con solerzia a questa importante opera, che “si tratta di un intervento essenziale per la viabilità dell'area anche se la realizzazione cade propriamente nel Comune di Pieve". 
 
Infine, l’assessore di Farra, Simone Favero ha messo in evidenza come “sia necessario che ci sia una logica strategica della viabilità dei territori". 
 
Il nuovo innesto è formato da una rotatoria a quattro bracci, con isola centrale di diametro 50 m, dalle corsie di immissione e dalle strade di collegamento con le zone industriali. A completamento dell'intervento sono previste una serie di opere di urbanizzazione, comprendenti le piste ciclopedonali lato sud e lato nord e l'autoparco posto a sud-ovest della strada provinciale. 
 
Costo complessivo dell'operazione: €775.292,82. Impresa esecutrice:  M.C. Di Volpago del Montello. 

L'opera è stata realizzata in Accordo di Programma fra la Provincia di Treviso e i comuni di Pieve di Soligo, Sernaglia della Battaglia e Farra di Soligo e cofinanziata dalla Provincia di Treviso con € 300.000,00.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto