Comunicato congiunto dei Sindaci dei Comuni di Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia e Miane

Pubblicata il 22/11/2012
Dal 17/11/2012 al 30/11/2012

La Regione Veneto con una norma speciale ha suddiviso il territorio regionale in Distretti per l’esercizio associato della Polizia Locale, stabilendo che tutti i Comuni grandi e piccoli compresi in quell’area debbano gestire insieme i vigili urbani.

Nel Quartier del Piave il Distretto è composto da 7 Comuni: Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia e Miane.

La Regione a metà luglio ha anche inviato una lettera a circa metà dei Comuni del Trevigiano, compresi tutti quelli della Pedemontana, per la modifica dei confini di tali Distretti dei vigili urbani, chiedendo loro conferma dei nuovi distretti e progetti in merito entro il 31.12.2012.
In risposta alla specifica richiesta della Regione, i Sindaci dei Comuni del Quartier del Piave interessati si sono incontrati 2 volte a Pieve di Soligo nelle scorse settimane, concordando su due importanti novità.

La prima riguarda la volontà del Comune di Miane aggregarsi al sito della Vallata (al momento il suddetto comune è in attesa dell’autorizzazione formale da parte della Regione); la seconda, invece, è la decisione di realizzare uno studio di fattibilità operativa per la progettazione del Distretto tra gli altri 6 Comuni. Considerato che anche per altre realtà territoriali, Unindustria ed il Consorzio BIM Piave hanno manifestato forte sensibilità per le iniziative che avessero come scopo le aggregazioni di funzioni tra diversi Comuni, i Sindaci hanno pensato di chiedere loro un contributo per la realizzazione di uno studio di fattibilità operativa per la progettazione del nuovo Distretto.

Anche questo nuovo Distretto si inserisce nel più generale Piano di Riordino Istituzionale Territoriale promosso dalla Regione, con conseguenti Convenzioni e Unioni tra Comuni per le gestioni associate delle funzioni e dei servizi locali.