Il vigneto di Villa Brandolini diventerà il "Vigneto del Sindaco"

Pubblicata il 08/11/2012
Dal 08/11/2012 al 18/11/2012

Nelle scorse settimane il Comune ha concluso un accordo con i privati proprietari del terreno a Nord di Villa Brandolini, per accedere al parco della villa anche dal lato orientale in modo da effettuarne più agevolmente i lavori di manutenzione, disponendo finalmente di un passaggio carrabile.

I privati hanno rinunciato in favore dell’Ente ad una superficie di 180 mq. da destinare alla viabilità di accesso al parco, ma anche in vista di futuri ampliamenti al servizio della Casetta Rossa, destinata ad avere un importante ruolo nella promozione della villa. Con l’occasione il Comune ha anche definito una modesta ma annosa questione di confini riguardanti un vigneto di proprietà dell’Ente.

«Il vigneto in questione, di proprietà del Comune -spiega il Sindaco- sarà oggetto di un allineamento del confine per 74 mq, grazie ad un accordo che ha visto la collaborazione dei confinanti e diventerà un esempio di buona agricoltura e, con il supporto del Consorzio di Tutela della DOCG del Prosecco, lo renderà un piccolo gioiello da cui trarre un prodotto curatissimo e particolare».

Non è stato ancora deciso come chiamare il Prosecco ottenuto da quel vigneto della villa curato dal Consorzio, qualcuno dice che se il vigneto “è quello del Sindaco” allora anche il Prosecco sarà “Il Prosecco del Sindaco”, ma il primo cittadino Sforza replica che: «il vigneto non è del Sindaco ma del Comune e mi piacerebbe che il vino avesse un nome che rievochi il nostro territorio e che fosse in qualche modo collegato alla villa, vedremo».