Servizio di segnalazione guasti on line: un'eccellenza tutta pievigina

Pubblicata il 06/11/2012
Dal 06/11/2012 al 30/11/2012

Dal 24 maggio dello scorso anno, il Comune di Pieve di Soligo ha attivato un nuovo servizio volto a mettere in contatto diretto la pubblica amministrazione con i cittadini, facendo risparmiare tempo e denaro a chi voglia segnalare una disfunzione presente sul suo territorio.

Grazie alla tecnologia informatica, l’utente non deve più recarsi di persona allo sportello o telefonare per “segnalare dei guasti”, ma può farlo andando direttamente sul portale del Comune dove nella home page trova l’apposita sezione "SEGNALAZIONE GUASTI".

Niente login, nessuna password o registrazione. Basta un semplice click del mouse per accedere al servizio online che permette inoltre di verificare in qualsiasi momento lo stato in cui si trova la segnalazione: “arrivata”, “visionata”, “in lavorazione”, “chiusa” oppure “archiviata”.

Ad oggi le segnalazioni sono oltre un centinaio e ciò dimostra che il servizio è stato recepito da parte della cittadinanza. Tra gli ultimi guasti segnalati spicca la questione dell’illuminazione pubblica per cui il Sindaco spiega che: «questa amministrazione ha dovuto, come tutte le altre della nostra Regione, affrontare una diminuzione di risorse che non ha precedenti.
Negli anni passati, condizioni economiche floride ed una certa generosa tendenza ad accontentare ogni richiesta, hanno fatto sì che a Pieve di Soligo venissero installati 1.887 lampioni, che restavano accesi ogni notte per tutto l’anno.
Il costo annuale, in assenza degli interventi limitativi, è previsto in 160.000 euro che, con le riduzioni in atto, possono diminuire di circa un quinto. Il primo intervento di riduzione del numero di lampioni è stato fatto sempre con il pensiero alla sicurezza.
Si è deciso di lasciare illuminati i punti sensibili per la sicurezza stradale come gli incroci, i passaggi pedonali, i parcheggi, i dossi e le curve pericolose. Inoltre restano accesi i sottopassi, i portici ed aree comuni frequentate di sera.
E poi ricordo che oltre a questo, già da tempo il nostro Comune ha adottato nuove tecnologie che consentono notevoli risparmi, come l’impiego dei Led che abbiamo già cominciato ad utilizzare e che, un poco alla volta, sostituiranno le lampade tradizionali. Ringrazio infine i cittadini per il senso civico dimostrato con le loro segnalazioni e li invito a proseguire con l’impegno verso il loro territorio»