Paesagire

Pubblicata il 07/12/2012
Dal 07/12/2012 al 13/12/2012

Giovedì 13 dicembre - Auditorium Battistella Moccia - ore 20.30.

Il tempo della terra.

Proiezione di Piccola Terra (Italia/Marocco, 2012, 54’) di Michele Trentini.

Valstagna, Canale di Brenta, Vicenza. Su piccoli fazzoletti di terra un tempo coltivati a tabacco si gioca il destino in controtendenza di personaggi molto diversi tra loro, ma tutti impegnati nel dare nuova vita a un paesaggio terrazzato per lo più in stato di abbandono. Da chi rimane aggrappato con ostinazione e orgoglio all’antico podere di famiglia a chi decide di lasciare il posto di operaio presso una cava per ritrovare se stesso, fino a chi, venendo dal mondo urbano, decide di prendersi cura di campi e muri a secco grazie a un innovativo progetto di adozione e a chi, originario del Marocco, coltiva invece il sogno dell’integrazione per i propri figli.

Talk show con la partecipazione di Michele Trentini, regista del film, Luca Lodatti, ricercatore del Dipartimento di Geografia all’ Università di Padova, dott. agr. Alvise Orlandi, Giancarlo Vettorello, direttore del Consorzio Tutela Prosecco Conegliano – Valdobbiadene

Conduce: Gino Lucchetta, assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Agricoltura del Comune di Pieve di Soligo

Per saperne di più vai su www.pievecultura.it