Programma triennale delle opere pubbliche 2013-2015

Pubblicata il 26/10/2012
Dal 26/10/2012 al 30/11/2012

La Giunta Sforza, nella seduta dello scorso 09 Ottobre 2012, ha approvato lo schema del Piano Triennale delle opere pubbliche 2013-2015, da sottoporre al Consiglio Comunale: scuole, urbanistica e sede municipale tra le priorità dell’Amministrazione.

Un passo importante quello che ha visto l’intero esecutivo guidato dal sindaco Fabio Sforza adottare definitivamente il Piano delle opere pubbliche per i prossimi tre anni finanziari. Il piano prevede una serie di interventi, per la ristrutturazione e la manutenzione di opere pubbliche e l’adeguamento statico infrastrutture delle scuole, necessari al raggiungimento degli obbiettivi che l’amministrazione si è preposta.

Tra i diversi interventi in progetto si segnalano in modo particolare il consolidamento statico delle scuole elementari del Contà, per cui è stato previsto un impegno di spesa di circa 540.000,00 euro, e il completamento del consolidamento statico e il rinnovo degli spogliatoi dell’Istituto Comprensivo “G. Toniolo”, di cui l’impegno di spesa ammonta a 640.000,00 euro.

Per quanto riguarda la ristrutturazione del Vaccari (un edificio molto vecchio, centrale e vincolato dalla Soprintendenza) per utilizzarlo come nuovo Municipio, è stato previsto un impegno di spesa di 3.700.000,00 euro.

Il Comune dovrà inoltre gestire la manutenzione straordinaria delle opere infrastrutturali quali il ponte di via Vaccari e il ponte di via Aldo Moro. L’investimento complessivo è di circa 280.000,00 euro (circa 130.000,00 euro per il ponte di via Vaccari e circa 150.000,00 euro per il ponte di via Aldo Moro).
Si precisa che gli interventi saranno realizzabili fatte salve ulteriori modifiche alle norme sul Patto di Stabilità e tenuto conto degli eventuali finanziamenti messi a disposizione dalla Regione e dal Governo.

“È un passo importante – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Gino Lucchetta – soprattutto perché stiamo affrontando un periodo vessato dai tagli del Governo centrale. L’approvazione del Piano delle opere pubbliche porterà sicuramente un miglioramento nella fruizione dei servizi da parte della collettività, ma ancor più un miglioramento nell'incolumità e nella sicurezza che tutti i cittadini devono avere”.